Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Windows 7 duro a morire e in crescita a febbraio. Stabile Windows 10

Windows 7 continua a crescere secondo i dati di NetMarketShare, mentre fatica a farlo Windows 10. In leggera crescita anche Mac OS X, anche se i sistemi non Microsoft occupano ancora scarse quote di mercato


La naturale evoluzione del mercato dei sistemi operativi dovrebbe essere a favore delle release più moderne: nel caso dei prodotti Microsoft, Windows 10 dovrebbe crescere ai danni di Windows 7 e 8, i quali dovrebbero progressivamente lasciare il passo alla più recente versione. Windows 7 sta però mostrando un'ottima resistenza ai colpi di Windows 10, e a febbraio addirittura ha mostrato una leggera crescita all'interno delle analisi di mercato compiute da NetMarketShare.

A febbraio Windows 10 ha occupato una quota di mercato del 25,19%, in leggero declino rispetto al mese immediatamente precedente (25,30%). La differenza può dipendere dal margine d'errore sistematico delle modalità d'analisi utilizzate da NetMarketShare, ma è chiaro che ci troviamo di fronte ad una situazione stabile e non di crescita. Dall'altra parte Windows 7 ha palesato un numero insindacabile: 48,41% del mercato rispetto al 47,20% del mese precedente.

Insomma il vecchio Windows 7 cresce, il nuovo Windows 10 fatica a farlo. Tornando ancora indietro nel tempo troviamo Windows XP, il quale continua il suo lento declino occupando a febbraio l'8,45% delle quote di mercato con un calo su base mensile dello 0,72%. Rimane costante anche Windows 8.1 con una quota del 6,87%. In aumento Mac OS X 10.12, sistema operativo della concorrenza che detiene il 2,91% del mercato secondo gli ultimi dati NetMarketShare.

Windows continua a dominare il settore combinato con una quota del 91,76% se si considerano tutte le varie iterazioni del sistema operativo. Mac e Linux hanno rispettivamente il 6,19 e il 2,05% del mercato, e non ci sono segnali di una possibile ripresa. Bisogna comunque precisare che i dati di NetMarketShare derivano dal traffico aggregato nella rete di siti della compagnia e pertanto può non disegnare con estrema precisione l'andamento del mercato nella sua interezza.

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/
windows-7-duro-a-morire-e-in-crescita-a-febbraio-stabile-windows-10_67469.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello